Home
Chi siamo
Corsi Finanziati
Corsi/Metodo
Servizi

 Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza ("Base", "Autonomia" e "Padronanza"), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale.

 

                                CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

 

La certificazione internazionale è un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera ed è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni studente.
Conseguire una certificazione offre molti vantaggi nella ricerca di un posto di lavoro qualificato nell'ambito di un mercato sempre più competitivo, durante la carriera universitaria e per seguire i master post-laurea in Italia e soprattutto all'estero.

 

CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE

Al termine del corso di inglese, è possibile affrontare un esame per ottenere una certificazione di Cambridge ( di general o business English) o per i diplomi TOEFL e IELTS, sempre più richiesti dalle università straniere e riconosciuti in tutto il mondo
La nostra scuola è specializzata in preparazioni internazionali CAMBRIDGE, riteniamo che ad oggi sia l'università che comprende gli esami più completi e riconosciuti a livello internazionale, sia nel settore universitario che in quello professionale, nei settori commerciali, industriali e finanziari, costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale e forniscono un’ampia gamma di certificati.

KET ( key english test) Questa è la prima prova ed è la più semplice, fa riferimento al livello A2  nel Quadro di Riferimento Europeo.         

Svolgimento esame: lettura e scrittura (70 min), ascolto e comprensione - 30 (min), conversazione - (8 - 10 min).

PET ( preliminary English test) questo test è stato progettato per verificare le competenze linguistiche ad un livello medio (Livello B1 - Quadro di Riferimento Europeo). Il completamento di questo livello è un requisito fondamentale per diventare cittadino del Regno Unito. Il PET è una qualifica di livello intermedio che apre le porte a numerose opportunità nel mondo lavorativo ed accademico.

Svolgimento  esame: lettura e scrittura - (90 min), ascolto e comprensione - (35 min), conversazione - (10 - 12 min).

FCE ( first certificate) Questo esame dimostra che lo studente è capace di utilizzare la lingua inglese scritta e parlata quotidianamente ad un livello intermedio-alto (Livello B2 - Quadro di Riferimento Europeo). è l'ideale per avere una base su cui preparasi per i successivi test e se si vuole usare l'inglese per motivi di lavoro o di studio.

Svolgimento  esame: lettura e comprensione - (60 min), ascolto e comprensione - (40 min), conversazione -  (14 min), scrittura - (80 min), uso della lingua inglese - (45 min),

CAE ( certificate of advanced English) Questo esame dimostra che lo studente ha un livello avanzato della lingua inglese (livello C1 - Quadro di Riferimento Europeo). Lo studente dovrà dimostrare che può usare l'inglese senza problemi un contesto sociale e professionale o formativo.

Svolgimento  esame: lettura e comprensione - (75 min), ascolto e comprensione - (40 min), conversazione (15 min), scrittura - (90 min), uso della lingua  - (60 min),

CPE ( certificate of proficiency in English) questo è l'esame più avanzato degli esami Cambridge di inglese generale (livello C2 - Quadro di Riferimento Europeo). Dimostra che è possibile parlare di argomenti complessi e capire i dettagli di documenti, corrispondenza e report. Per chi desidera ottenere una conoscenza linguistica molto vicina a quella di un madrelingua inglese.

Svolgimento esame: lettura e comprensione - (90 min), ascolto e comprensione - (45 min), conversazione (20 min), scrittura - (120 min), uso della lingua - (90 min),

Valutazione e certificazione: ogni sezione viene valutata con un punteggio che concorrerà al punteggio finale. I voti vanno da A a E (D e E equivalgono a una bocciatura). I risultati vengono pubblicati online, ma la Certificazione verrà inviata dal Centro esami all'indirizzo da voi indicato. Il certificato ha validità illimitata

Certificato BEC (Business English Certificates) Si tratta di un gruppo di tre esami (Preliminary - Vantage - Higher) particolarmente mirati a certificare le abilità linguistiche in un contesto commerciale.

L'esame BEC si divide in tre livelli:

- BEC 1 (preliminary): destinato a studenti che appartengono ad un livello di conoscenza della lingua inglese elementary o pre-intermediate ( B1 del Quadro Europeo) che si apprestano ad affrontare una carriera negli affari.
- BEC 2 (vantage): gli studenti che intendono accedere a questo esame devono possedere una conoscenza dell'inglese intermedia (livello B2 del Quadro Europeo).
- BEC 3 (higher): per poter sostenere con successo questo esame lo studente dovrà possedere una conoscenza avanzata della lingua (livello C1 del Quadro Europeo).

Certificato IELTS (International English Language Testing System)
La certificazione IELTS nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l'IDP Education Australia e l'Università di Cambridge - ESOL. E' l'esame di lingua inglese richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da tante istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. E' riconosciuto anche dalle università italiane come crediti per i corsi di laurea.

Ci sono due versioni dell’IELTS:  quella accademica e quella generale.
La versione accademica è per chi si vuole iscrivere ad università estere o altre istituzioni accademiche in cui l’inglese è la lingua ufficiale. L’IELTS può anche essere utile anche per professionisti che vogliono lavorare in paesi in cui si parla inglese.
La versione generale dell’IELTS è per chi non ha bisogno di una certificazione per motivazioni accademici ma per ragioni lavorative. L’IELTS è anche un requisito per l’immigrazione in Australia, Nuova Zolanda e Canada.

Svolgimento dell'esame: Ascolto - 30 min (per entrambe le tipologie), Lettura - 60 min, Scrittura - 60 min (differenti per la versione accademica e generale), Conversazione - 11-14 min (per entrambe le tipologie). 

Valutazione e certificazione: I voti vanno da 0 a 9 (massimo). Non si può essere bocciati, poiché si ottiene un risultato che accerti il reale livello di conoscenza linguistica. Riceverete il certificato per posta. Esso includerà una vostra foto, il voto finale, nonché i voti separati di ciascuna parte componente l'esame. Per sostenere nuovamente il test, sarà necessario attendere un minimo di 3 mesi. Il certificato ha una validità pari a 2 anni. 

 

Certificati ILEC e ICFE (International Accounting and Legal exams)

Altre versioni specializzate, simile al test IELTS in organizzazione e valutazione sono l' ICFE (International Certificate in Financial English) per ragionieri e l'ILEC (International Legal English Certificate) per gli avvocati che lavorano in ambito internazionali. A differenza dell'esame IELTS, questi test sono disponibili solo due volte l'anno a maggio e a novembre. I livelli per accedere vanno dal B1 al C1 (con merito) in conformità con il quadro di riferimento europeo.

Certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language )
E' richiesto per programmi di studio in Università americane e in genere per poter accedere a Master Internazionali. Ha validità di soli due anni.

Svolgimento dell’ esame: Comprensione orale - 40-60 min (39-49 domande), Grammatica - 15-20 min (da 20 a 25 domande), Scrittura - 30 minuti (composizione di un testo), Lettura - 70-90 min (44-55 domande).  Il test dura circa 4 ore ed esistono due versioni differenti; la versione cartacea (PBT) e la versione su Internet (iBT). Per poter sostenere l'esame è necessario iscriversi sul sito ufficiale TOEFL  al massimo 3 mesi prima. 

Valutazione e Certificazione: è possibile ottenere un punteggio compreso tra 0 e 120 punti nell' iTB (versione su Internet) e 311-677 nel PBT (versione cartacea). Il risultato verrà visualizzato immediatamente se si sta sostenendo la versione iBT. Il certificato sarà inviato direttamente dagli Stati Uniti circa 2 settimane dopo la data del test. Se state sostenendo la versione PBT il risultato e il certificato verranno inviati  5 settimane dopo la data dell’esame. Il certificato ha una validità pari a 2 anni. 

Certificato GMAT  (Graduate Management Admission Test)

Questo esame può essere necessario se si vuole fraquentare un corso di laurea in economia all'estero come ad esempio la MBA. La prova viene effettuata ogni anno da più di 100.000 partecipanti. Poiché non valuta soltanto la competenza della lingua inglese, ma anche le capacità analitiche e logiche dello studente. Maggiori informazioni sul GMAT.

 

CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA FRANCESE

Diplomi DELF (Diplôme d'études en langue française) e DALF ( Diplôme approfondi de langue française)

Il DELF e il DALF sono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l'Education Nationale. Riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, costituiscono un ottimo lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale.
Il DELF conta 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri (A1, A2, B1, B2) il DALF ne conta due (C1, C2).

DELF A1: le prime conoscenze acquisite

Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.

DELF A2: la competenza elementare

Convalida la competenza linguistica dell’utente elementare, che è in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.

DELF B1: il livello intermedio

Sanziona un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

DELF B2: l’utente indipendente

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.

DALF C1: l’esperienza e l’autonomia

E’ il livello della lingua accademica e professionale: implica la comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.

DALF C2: la padronanza

E’ definito dal quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza che si ritrova nel locutore di alto livello.

Svolgimento dell'esame: Ciascun esame valuta le 4 competenze del Quadro di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta). 

 

Valutazione e Certificazione: I risultati saranno disponibili presso il Centro di esame, che provvederà alla loro comunicazione via mail. Il candidato promosso riceverà un attestato provvisorio rilasciato dal Centro di esame,che attesta il suo successo all’esame.

Successivamente il candidato verrà invitato a ritirare il suo diploma, rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale francese (sonov necessari circa 4 mesi per il rilascio del diploma).

 

CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA TEDESCA

DaF (Deutsch als Fremdsprache) racchiude una serie di esami e la sigla significa "Tedesco come lingua straniera" nel frattempo si distingue anche per un esame proprio (TestDaF). Entrambi sono stati sviluppati dal Goethe-Institut, che è un'organizzazione non-profit impegnata nella promozione della lingua tedesca.

Gli esami sono sequenziali ma si può anche accedere direttamente ad un livello superiore. A seconda del livello di partenza, si potrà completare le varie fasi del DaF presso i centri esame in tutto il mondo.

A1: Start Deutsch 1 (SD 1) verifica la capacità dell'utente di esprimersi in maniera semplice in lingua tedesca. Questo esame richiede competenze linguistiche di base. E’ anche riconosciuto come prova di conoscenza della lingua nella nuova legge sull'immigrazione del mese di luglio 2007 in Germania (e per il ricongiungimento dei coniugi nel processo di visto). 

Svolgimento dell’  esame: la parte di composizione scritta si tiene in gruppo - 65 min (ascolto e lettura di testi, elaborazione di brevi risposte) l'esame orale si svolge in coppia - 15 min (concerne il sapersi presentare, porre domande su argomenti quotidiani e saper rispondere). Esiste un esame simile per studenti più giovani min. 10 anni) ed è conosciuto come Fit in Deutsch1.

A2: Start Deutsch 2 (SD 2) valuta la capacità dell'utente di comprendere capire le informazioni principali in conversazioni quotidiane, annunci alla radio o comunicazioni telefoniche. Questo esame richiede competenze linguistiche elementari. 

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 70 min (ascolto e lettura di testi, elaborazione di brevi risposte), l'esame orale si svolge in gruppi da due - 15 min (presentarsi, rispondere alle domande su questioni quotidiane). Esiste un esame simile per studenti più giovani min. 10 anni) ed è conosciuto come Fit in Deutsch2.

B1: Zertifikat Deutsch (ZD) l'utente dimostra una buona conoscenza base del tedesco parlato e che è in grado di comunicare verbalmente nelle principali situazioni quotidiane. 

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo- 150 min (prova di ascolto e lettura, elaborazione di una lettera di carattere personale), l'esame orale si tiene individualmente o in gruppi da due - 15 min (presentarsi, trasmettere le informazioni contenute in un quadro grafico o testo, ...). Un esame simile per giovani studenti (min. 12 anni) è conosciuto come Zertifikat Deutsch für Jugendliche.

B2 (Commerciale): Zertifikat Deutsch für den Beruf (ZDfB) - Tedesco per il commercio - richiede una padronanza autonoma della lingua tedesca. Con il superamento dell'esame si dimostrerà che si è in grado di comunicare, in forma scritta e orale e in maniera adeguata, in situazioni tipiche della vita lavorativa di tutti i giorni e di comprendere semplici testi e redigere testi standard in ambito lavorativo.

Svolgimento dell’  esame:l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 160 min (prova di ascolto e lettura, scrittura di una lettera di carattere commerciale), l'esame orale è individuale - 20 min (valuta la capacità di esprimersi in situazioni lavorative quotidiane e di comprendere testi commerciali)

B2 (Generale): Goethe Zertifikat B2 presuppone un livello alto di conoscenza della lingua. Superando l'esame si dimostra di afferrare i contenuti principali di temi concreti ed astratti e dedurne le informazioni più interessanti per voi e di capire un'ampia tipologia di testi, sia brevi che lunghi, inoltre si dimostrerà la capacità di partecipare attivamente a conversazioni su temi noti, prendendo posizione e spiegando il proprio punto di vista.

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 190 min (ascolto e lettura di testi, correzione di una lettera), l'esame orale è individuale o in gruppi da due - 15 o 10 min (Presentarsi e spiegare il proprio punto di vista in merito ad un argomento)

C1: Goethe Zertifikat C1 è necessario un livello molto avanzato di conoscenza della lingua. Superando l'esame si dimostrerà che si può facilmente capire lunghe chiacchierate e testi, esprimersi in composizioni scritte in modo chiaro e strutturato riguardo a temi complessi scegliendo uno stile adeguato ai lettori, esprimersi oralmente in modo spontaneo e scorrevole.

Svolgimento dell’  esame struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 190 min (ascolto e lettura, e riproduzione di un estratto), l' esame orale è individuale o in gruppi da due - 15 o 10 min (commento su un testo e discussione circa la soluzione ad un progetto) Una versione commerciale di questo certificato è conosciuta come Prüfung Wirtschaftsdeutsch International (PWD).

C2: (Generale) Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP) richiede competenze linguistiche molto avanzate. con il superamento di tale esame si dimostrerà che l'utente può capire senza sforzo tutto quello che legge ed ascolta in tedesco, può riassumere le informazioni recepite da diverse fonti scritte e orali e riferire le motivazioni e le spiegazioni in modo coerente, esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell'ambito di eventi complessi, anche le sfumature di significato più sottili, analizzare testi letterari. É riconosciuto da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi come attestazione delle qualifiche in possesso ed è anche valido per l'ammissione di studenti stranieri alle università e agli istituti di istruzione superiori tedeschi.

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 300 min (prova di ascolto e lettura, discussione su argomenti di vita reale o critica a un libro), l'esame orale è individuale - 20 min (Avrete 15 min di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Lo riassumerete e lo discuterete con gli esaminatori)

C2: (Università) Il "Kleines Deutsches Sprachdiplom" (KDS) è equivalente alla ZOP, ma è stato sviluppato in collaborazione con l'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Gli esercizi vengono messi a punto da personale qualificato con una grande esperienza nell'insegnamento e nella realizzazione di esami.

La redazione viene effettuata nella sede centrale di Monaco di Baviera. consente a studenti stranieri di accedere ad università e scuole superiori in Germania. L'esame può essere sostenuto due volte l'anno ed i risultati sono pubblicati poco prima della data dell'esame successivo.

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 300 min (ascolto e lettura di testi, domande inerenti un testo letterario o giornalistico e riformulazione di alcune parti del testo), l'esame orale è individuale - 20 min (Avrete 40 min di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Terrete una breve relazione, utilizzando i vostri appunti, su un tema da voi scelto , 10 min di discussione con gli esaminatori su un tema.)

C2 + +: come il KDS, il "Großes Deutsches Sprachdiplom" (GDS) è stato realizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Gli esercizi vengono messi a punto da personale qualificato con una grande esperienza nell'insegnamento e nella realizzazione di esami. La redazione viene effettuata nella sede centrale di Monaco di Baviera. Richiede competenze linguistiche più avanzate rispetto a qualsiasi altro certificato e supera il livello C2 del quadro di riferimento europeo. Il GDS consente a studenti stranieri l'accesso ad istituti universitari tedeschi e a corsi di studio umanistici e di germanistica. La prova è eseguita due volte l'anno ed i risultati sono pubblicati poco prima della data dell'esame successivo.

Svolgimento dell’  esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 630 min, esame orale tenuto singolarmente - 25 min (Avrete 40 min di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Terrete una breve relazione, utilizzando i vostri appunti, su un tema da voi scelto, 10 min di discussione con gli esaminatori su un tema.)

Esame für Deutsch als Fremdsprache (TestDaF) B2 - C1 è un esame di lingua di livello superiore. Gli esercizi dell'esame TestDaF vengono realizzati dal TestDaF-Institut, un ente della Gesellschaft für Akademische Studienvorbereitung und Testentwicklung e.V. (Società per la preparazione accademica allo studio e per la realizzazione di test). I risultati vengono espressi nei tre livelli TestDaF (TDN) 3, 4 e 5 che descrivono le competenze linguistiche per quanto riguarda la comprensione scritta e orale e la produzione scritta e orale. L'esame di lingua TestDaF rappresenta un attestato delle conoscenze di tedesco riconosciuto a livello internazionale anche in ambito scientifico ed accademico. La prova è eseguita 4-6 volte l'anno (a seconda dell'istituto) e i risultati vengono rilasciati 6 settimane dopo il completamento degli esami.

Svolgimento dell’  esame: Comprensione del testo - 60 min, comprensione orale - 40 min, esame scritto - 60 min, espressione orale - 35 min.

Certificati: I risultati vengono solitamente inviati all'indirizzo da voi indicato, almeno due settimane dopo aver sostenuto gli esami, salvo diversamente specificato. I certificati hanno validità illimitata.

 

CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA SPAGNOLA

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) è l'unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. 

Diploma de Español Nivel A1 
Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane d’uso molto frequente in qualsiasi posto del mondo ispano parlante, rivolte a soddisfare le necessità più immediate.

 Diploma de Español Nivel A2 
Accredita la competenza linguistica sufficiente per capire frasi ed espressioni quotidiane d’uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia,acquisti, luoghi d’interesse, occupazione, ecc.).

Diploma de Español Nivel B1  
Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire in modo idoneo nelle situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello basico.

Diploma de Español Nivel B2 
Accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni normali della vita quotidiana in circostanze dicomunicazione che non richiedano un uso specialistico della lingua.

Diploma de Español Nivel C1 
Accredita la competenza linguistica che permette di esprimersi con scioltezza e naturalezza in situazioni con fini sociali, professionali ed accademici e di capire e produrre testi complessi.

 Diploma de Español Nivel C2 
Accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedano un uso elevato della lingua ed una conoscenza.


DELE PER LE SCUOLE - DELE ESCOLAR 
Nella sessione di maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello B1 (iniziale) ma con contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane dagli 11 ai 17 anni (età soltanto consigliata ma non ci sono limiti amministrativi).

    CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA ITALIANO PER STRANIERI

Il CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. La certificazione CILS è rilasciata dall'università per stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri.

I livelli CILS sono sei:

livello CILS A1; Modulo Bambini - Modulo Adolescenti - Modulo per l'Integrazione in Italia - Modulo Adulti

livello CILS A2; Modulo Bambini - Modulo Adolescenti - Modulo per l'Integrazione in Italia - Modulo Adulti

livello CILS UNO-B1; il Livello CILS UNO-B1 attesta la competenza nel profilo dell’apprendente autonomo. Verifica le capacità comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. Consente di comunicare in italiano nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale, di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di leggere i testi più diffusi ed utili.

Livello CILS UNO-B1 adolescenti ;  il Livello CILS UNO-B1 attesta la competenza nel profilo dell’apprendente autonomo. Verifica le capacità comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. Consente di comunicare in italiano nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale, di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di leggere i testi più diffusi ed utili

livello CILS DUE-B2; il Livello CILS DUE-B2 attesta la piena autonomia della competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. Il candidato a questo livello è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e in un contatto sistematico con la società italiana per motivi di lavoro.

livello CILS TRE-C1; il Livello CILS TRE-C1 si colloca nella fascia alta del modello QCER; è il livello della padronanza nella competenza in italiano come lingua straniera: prevede un ampliamento  dell’area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali per scopi sociali, accademici e professionali. Chi possiede questo livello è in grado di interagire oralmente e per scritto con enti pubblici, aziende ecc. dimostrando di saper assumere un ruolo adeguato alla situazione.

livello CILS QUATTRO-C2; il Livello CILS QUATTRO-C2 è quello della piena padronanza della competenza in italiano come lingua straniera: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici rispetto al livello CILS TRE-C1 e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative, tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, così come quelle professionali. Il candidato deve dimostrare un’ottima padronanza della lingua italiana, anche se non completamente equiparabile a quella di un parlante nativo.

Svolgimento dell’  esame: La durata delle prove varia secondo il livello. In genere, occorrono da 60 min circa (per le prove A1) a 300 min circa (livello Quattro-C2).

Certificati: Il punteggio complessivo varia da 60 (nei livelli A1 e A2) a 100 punti (negli altri livelli). Ogni abilità ottiene un punteggio autonomo (variabile da 0 a 20).
Per conseguire la certificazione CILS è necessario raggiungere la soglia di sufficienza in ognuna delle abilità di cui si compone l'esame.

Ai candidati che non ottengono la sufficienza in tutte le abilità viene rilasciato un attestato di capitalizzazione, nel quale sono indicate le abilità superate e quelle non superate. L’attestato di capitalizzazione può essere fatto valere in esami successivi di certificazione. Le abilità in cui si è raggiunto la soglia di sufficienza possono essere capitalizzate e entro un anno solare dal primo esame (corrispondente a due sessioni di esami CILS) il candidato può presentarsi a sostenere solo le abilità in cui ha fallito.

I risultati degli esami CILS sono comunicati alle sedi e ai candidati entro 3 mesi dalla data dell'esame.

 

 

 


Certificazioni
Test di livello
Richiesta
News/Events
Contatti
 
 
Site Map