Home
Chi siamo
Corsi Finanziati
Corsi/Metodo
Servizi

 

L' Academy International da oltre 23 anni insegna lingue e culture straniere avvalendosi di personale qualificato e madrelingua. Il metodo A B C® si pone l'’ obiettivo di insegnare in modo tale da offrire il maggiore apprendimento col minimo di insegnamento. 

L’ Academy International si pone come fine ultimo non l’ acquisizione totale di specifici contenuti pre strutturati e dati una volta per tutte, bensì l' ’interiorizzazione di una metodologia d’ apprendimento che renda progressivamente il soggetto autonomo nei propri processi conoscitivi.

 

Apprendimento 

Significativo è quel tipo di apprendimento che consente di dare un senso alle conoscenze, permettendo l' integrazione delle nuove informazioni con quelle già possedute e l' utilizzo delle stesse in contesti e situazioni differenti, sviluppando la capacità di problem solving, di pensiero critico, di metariflessione e trasformando le conoscenze in vere e proprie competenze.

Basi Creatività

La conoscenza è un fare il "significato", vale a dire è un’ operazione d' interpretazione creativa che lo stesso soggetto attiva tutte le volte che vuole comprendere la realtà che lo circonda.


Costruttivismo 

E' un nuovo quadro teorico di riferimento che pone il soggetto che apprende al centro del processo formativo (learning centered).
In alternativa ad un approccio educativo basato sulla centralità dell'
insegnante (teaching centered) quale depositario  indiscusso di un sapere universale,astratto e indipendente dal contesto di  riferimento.

                                                         ~~~~~~~~~ 

 

CORSICorsi


I corsi sono strutturati su più steps. Ogni step prevede 10 ore di lezione durante le quali, oltre alle strutture grammaticali, sono sviluppate tutte le competenze previste nel livello frequentato. Per una conoscenza base della lingua (I livello) sono richieste almeno 50 ore di lezione (5 steps), ipotizzando una frequenza di tipo individuale.
Aumentando il numero dei corsisti, occorre incrementare proporzionalmente il numero delle lezioni, che in ogni caso, variano tra le 50 e le 90 ore a seconda del livello.
Per l'’inserimento nei livelli superiori al primo, l'’allievo deve sostenere un test diagnostico per dimostrare l'’effettiva conoscenza delle strutture e delle abilità linguistiche.
Alla fine di ogni corso è previsto un esame valutato in centesimi. Il superamento di detto esame (65/100) consente l’' ammissione al livello successivo.
Corsi individuali
Il corso individuale, o semi-individuale (2 persone) o mini-gruppo (3 persone), è studiato per chi ha esigenze specifiche o poco tempo a disposizione.
Questo tipo di corso è caratterizzato da lezioni personalizzate in funzione del ritmo di studio e di apprendimento dell’' allievo. Consente di modificare periodicamente i giorni e gli orari di frequenza ed è, quindi, consigliato a coloro che non possono programmare una frequenza regolare.
I corsi individuali possono avere una frequenza più intensiva (intensive course), prevedono l’' apprendimento della lingua in un arco di tempo breve secondo le esigenze degli studenti.
Per questa ragione la durata, la frequenza e gli orari si confermano di volta in volta. Questi corsi sono sia generici che specifici.
Corsi di conversazione
Il potenziamento e rafforzamento dell’' abilità del parlare nella lingua straniera prescelta sono alla base di questi corsi. Gli studenti imparano ad esprimersi in lingua dovendo affrontare situazioni di vita pratica e di attualità.
Pur non essendo vere e proprie lezioni sotto il profilo strettamente didattico-grammaticale, sono utilissime per chi non ha l’' opportunità di praticare la lingua; programmate periodicamente, costituiscono un valido esercizio per mantenere quelle abilità linguistiche che se non utilizzate subirebbero un inevitabile regresso.
Gli insegnanti, a cui questi corsi sono affidati, sono specializzati nei singoli settori e aiutano gli allievi a mantenere e migliorare le abilità linguistiche e le nozioni di cui sono già in possesso. I corsi possono essere sia collettivi che individuali.
Corsi di Business

Corsi specializzati (Business)

Privilegiando l’' esercizio ed il perfezionamento della lingua parlata, questi corsi sono particolarmente consigliati per quelle persone che, desiderano raggiungere fluidità nel discorso e padronanza d’' espressione.
Sono inoltre indicati per coloro che, operando in specifici settori, debbano raggiungere una dimestichezza con la lingua nel campo tecnico, commerciale, o in altri particolari settori.
Particolarmente specializzato nell’' insegnamento aziendale, il nostro centro propone corsi finalizzati alle specifiche necessità di ogni azienda. I corsi variano secondo il settore professionale cui sono destinati e tengono conto delle espressioni e delle terminologie utilizzate.

Corsi di lingua specializzati nei settori di “marketing” e “public relations”

Il corso, plasmato per rispondere alle esigenze di Direttori Commerciali, Sales Managers, e del personale incaricato di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni, è altresì adatto agli uomini di affari e al personale in addestramento per le carriere direttive.
Le lezioni vertono sull' ’uso della lingua corrente nel campo commerciale e particolare enfasi viene posta sulla comunicazione orale e la comprensione dell' ’idioma a livello manageriale.
Gli studenti vengono stimolati con discussioni ed interazioni: in alcuni casi le dissertazioni tenute dagli stessi saranno riprese in video. Successivamente saranno apportati i correttivi del caso per perfezionare l’ esposizione, i tempi, le pause e le gestualità.

Corsi per Dirigenti Aziendali

Questo corso è studiato per Dirigenti d'Azienda o personale altamente qualificato provenienti da tutti i settori merceologici che necessitano di una specializzazione della lingua a livello professionale. Permette di apprendere il linguaggio utilizzato nelle trattative d'affari e nella stesura di contratti. Notevole spazio è riservato all’ uso del lessico ed alla simulazione di situazioni reali.
Corsi di specializzazione

Corrispondenza e comunicazione commerciale

Concepito e strutturato per le esigenze di Segretari ed Assistenti di Direzione, personale amministrativo ed impiegatizio, il programma ha come scopo prioritario il miglioramento delle conoscenze della lingua commerciale e delle sue tecniche.

Corsi per ingegneri

Il corso è consigliato agli Ingegneri che, avendo già un livello di conoscenza intermedia, intendono specializzarsi nella lingua straniera utilizzata quotidianamente nel loro settore di attività.

Corsi per Dirigenti Aziendali

Questo corso è studiato per Dirigenti d ’Azienda o personale altamente qualificato provenienti da tutti i settori merceologici che necessitano di una specializzazione della lingua a livello professionale. Permette di apprendere il linguaggio utilizzato nelle trattative d ’affari e nella stesura di contratti. Notevole spazio è riservato all ’uso del lessico ed alla simulazione di situazioni reali.

Sciences and technology

Studiato per coloro che professionalmente sono interessati alla tecnologia, il corso prevede lo studio della lingua finalizzato alla comprensione del linguaggio scientifico.

Corsi di lingua per segretariato

Il corso è stato pianificato non solo per migliorare la conoscenza dell' idioma sia dal punto di vista espositivo/colloquiale che da quello letterale, quanto per rispondere pienamente alle esigenze di coloro che già operano o opereranno in seno ad un' azienda. Gli argomenti trattati hanno riferimenti ben precisi alla realtà e tipologie aziendali, e durante il corso saranno simulate situazioni reali ricorrendo all' uso di materiale autentico.

Linguaggio giuridico

L’ obiettivo principale per il corso riservato a magistrati, avvocati e procuratori legali è lo sviluppo delle abilità linguistiche in un contesto legale.
I partecipanti saranno invitati a simulare situazioni reali di vita forense; ciò consentirà di migliorare velocemente l’espressione e le terminologie specifiche.



 
 
Display

CORSI PER BAMBINI



Imparare una lingua straniera è sempre possibile ma per un adulto comporta difficoltà maggiori

Il bambino invece è “naturalmente” predisposto all' apprendimento linguistico; per il bambino che impara la lingua madre dai genitori o dall' ambiente che lo circonda non esiste una lingua “facile” o “difficile”, la impara e basta, attraverso un processo inconsapevole di ascolto, interiorizzazione e infine di riproduzione.

Elementi fondamentali di questo processo sono quindi la precocità e il grado di esposizione alla lingua.
L' insegnamento avviene attraverso sollecitazioni positive: giochi, canti, balli, mimica e molto altro: il vostro bambino imparerà divertendosi e si accosterà con piacere all' acquisizione della lingua.

 
I corsi per bambini vengono attivati dal momento che si raggiunge il numero minimo di 5/6 studenti.
 
INTRODUCE I BAMBINI ALLA CONOSCENZA E ALLO STUDIO DELLA LINGUA STRANIERA.

L' impostazione didattica dei nostri corsi è basata su un metodo senza dubbio tra i più efficaci e completi: il metodo diretto e personalizzato.
L' insegnamento, effettuato da insegnanti qualificati e rigorosamente madrelingua, assicura un pieno utilizzo delle ore di lezione, permettendo in tal modo il raggiungimento di risultati uniformi e soddisfacenti nelle quattro aree di abilità linguistica.
 
    
Costo 10,00 €/h


pane-e-internet-al-via-i-corsi-per-gli-adulti-che-non-sanno-nulla-di-pc
CORSI OVER 60


 
Conoscere le lingue è ormai fondamentale in qualsiasi ambito professionale ma può essere anche un percorso di crescita culturale personale, infatti, non si può escludere come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti entrando in contatto con popolazioni e tradizioni nuove abbattendo barriere comunicative che ostacolano la crescita personale.
 
Imparare una lingua straniera è sicuramente un’ arricchimento che può rivelarsi utile per chi ama viaggiare, conoscere persone nuove e scoprire nuove realtà
Il programma didattico tratterà lo sviluppo delle seguenti attività: ascolto, lettura, interazione, produzione orale e produzione scritta.
Si potrà interagire con spontaneità anche con interlocutori di lingua madre, produrre testi chiari, comprendere concetti astratti, gestire discussioni.

     Costo 10,00 €/h

 
INFORMATCORSI DI INFORMATICA
Il nostro centro, inoltre, propone corsi di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).
  •  
  • Concetti di base della Tecnologia dell’informazione:
Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell' Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l' idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni.
Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
  • Uso del computer e gestione dei file (Windows):
Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
  • Elaborazione testi (Word):
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell' uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l' introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l' invio ad una lista di destinatari.
  • Foglio elettronico (Excel):
Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l' importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
  • Basi di dati (Access):
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.
  • Strumenti di presentazione (Power Point):
Questo modulo riguarda l' uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
  • Reti Informatiche (Internet Explorer):
Questo modulo riguarda l' uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l' uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

 
Certificazioni
Test di livello
Richiesta
News/Events
Contatti
   
Site Map